PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Wednesday January 22, 2025
 
Testata per la stampa
published & web resources

This area gives access to a large collection of news resources, both printed and online, and offers information about academic journals, scholarly publications and books

 
 
East, rivista internazionale di geopolitica
 
European Regional Master's Degree in Democracy and Human Rights in South East Europe
Feed RSS with the latest reports published on PECOB
 

Progetto "Prenditi a cuore"

La Salute in Azienda: un elemento di competitività

 
 

Le iniziative di promozione della Salute negli ambienti di lavoro rappresentano un ambito di intervento in cui dobbiamo credere.

Schopenhauer non fu il solo a comprendere il valore inestimabile della salute: 4 cittadini su 5 appartenenti alla Comunità Europea, affermano di fatto l’ essenzialità di questo bene.
MEDOC - Medicina Occupazionale, in quanto realtà consolidata in quest’ ambito, crede fortemente nelle iniziative legate alla promozione della salute negli ambienti di lavoro.
Questo impegno nasce dalla consapevolezza che i lavoratori, siano in primis persone la cui salute spesso è minata da molteplici fattori, non esclusivamente legati alla professione che svolgono.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha stimato che nei Paesi ad elevato reddito (Italia compresa), solo circa l’ 1,5% del totale  degli anni di buona salute  sono persi nel corso della vita per motivi  attribuibili ai rischi occupazionali.
Ben il 30% di questa perdita sarebbe invece  legato a fattori comportamentali come il fumo di tabacco, l’alcol, l’ eccesso ponderale, la sedentarietà, l’alimentazione e comportamenti alla guida.
I fattori indicati, esercitano una diretta influenza sulla frequenza degli infortuni sul lavoro,
sull' assenteismo, sul senso di appartenenza all’ organizzazione, in definitiva sulla competitività aziendale.

Per questo è importante che le Aziende, anche nell’ambito della loro responsabilità sociale, assumano un ruolo attivo nella promozione della salute, a 360 gradi.

 

Cos'è il progetto "Prenditi a cuore"

 

Il Progetto PRENDITI A CUORE”  - WHP- Aziende che promuovono la Salute”, è una sfida che ci auguriamo le Aziende vorranno accettare in futuro dimostrando, anche in questo modo, di essere all’avanguardia nella ricerca continua della qualità e nella valorizzazione delle risorse umane.
In occasione del quindicesimo anno di attività (1998 - 2013) Medoc ha promosso  il  1° Progetto  “PRENDITI A CUORE ”, rivolto a un numero selezionato di Aziende (circa 50 Aziende) che hanno dimostrato in anni di attività con Medoc, un feed-back positivo per la loro sensibilità in tema di prevenzione in genere e attenzione particolare nei confronti dei loro dipendenti. 
Il Progetto  ha come obiettivo decretare le Azienda con i lavoratori che presentano un maggiore “Benessere” sia nella loro vita privata e sociale che nella loro vita lavorativa.  
Le Aziende coinvolte hanno distribuito ai propri dipendenti, una busta contenente un breve questionario anonimo, intitolato “PRENDITI A CUORE” che prevedeva alcune domande inerenti la propria sfera lavorativa, personale e sportiva e  un  benefit per il dipendente e per i suoi familiari, che consiste in una  Tessera  Sanitaria gratuita “PRENDITI A CUORE” con la quale si usufruirà dello sconto del 20% su tutte le prestazioni sanitarie erogate da Medoc.
E’ emersa una fattiva adesione da parte dei lavoratori, per un totale di circa 2000 questionari anonimi compilati, dove sono emersi anche suggerimenti utili, che sono stati  una base di partenza su cui ragionare e riflettere per realizzare nel prossimo futuro dei miglioramenti, che possono perfezionare il benessere del lavoratore in Azienda e di riflesso anche in ambiente extralavorativo.
Questo Progetto è già ripartito per l’anno in corso e tra gli obiettivi che Medoc si pone, vi è quello di coinvolgere ed estendere in futuro il Progetto anche ad altre Aziende clienti territoriali ed extra-territoriali.

 
Mirees

Find content by geopolitical unit

Sponsors