Luogo:Università di Vytautas Maguns, Lituania
Periodo: Luglio 5-16, 2007
Scadenza per presentare la domanda: 11 Maggio, 2007
ECTS: 6
Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:
Per sviluppare questi temi si organizza un corso intensivo di 2 settimane a Kaunas (Lituania). La formazione avviene in gruppi di lavoro basati su simulazioni e giochi di ruolo.
L'approccio è multidisciplinare e assicura l'analisi dei temi da differenti punti di vista. Gli argomenti scelti contribuiscono a rispondere ai nuovi bisogni e sfide emerse con 'allargamento della UE e con l'integrazione delle nuove nazioni.
Il corso sarà frequentato da 35 laureati provenienti dall'Italia, Uungheria, Slovenia, Austria e Lituania.
Gli insegnanti sono importanti rpofessori di diverse nazionalità e esperienze. Il principale obiettivo sarà quello di scambiare punti di vista e di ottenere una nuova prospettiva e conoscnza tra i partecipanti.
Teoria Politica e Ideologie - diversità culturali e formazione dell'identità nazionali, teorie, diversità, conflitti, ideologie, etc.
Storia - il cambiamento delle nazioni, formazione dello Stato e la costruzione dello nazione in Europa, esperienze esperienze nel 19 e 20 sec., l'integrazione europea: il bisogno di un'identità europea, etc.
Governo Comparativo - Federazione multinazionale, la rinascita dell'etno-regionalismo contro lo stato-nazione, la protezione delle minoranze attraverso l'autonomia dei territori, la ricostruzione dello Stato e la riconciliazione nei Balcani, governance di multi-livello in UE, cooperazione transfrontaliera e regionalismi transnazionale nel processo di integrazione europeo, etc.
Strumenti legali - Livello europeo: UE, Consiglio d'Europa, OSCE, livello nazionale: strumenti di protezione delle minoranze nel diritto costituzionale comparato, etc.
Nuove minoranze - l'integrazione di nuovi cittadini nell'UE, l'escusione e discriminazione di nuove minoranze nell'educazione, negli alloggi, nel mercato del lavoro, r l'integrazione delle comunità musulmane etc.
Relazioni internazionali - lo spostamento dalle guerre inter statali alle guerre intra statali con la partecipazione di gruppi etnici, amministrazioni internazionali, relazioni esterne EU: demosrazia, diritti umani, protezione delle minoranze.
Le diversità economiche e culturali - i costi economici dei conflitti etnici, i costi o profitti delle discriminazioni rispetto all'integrazione, gestire le diversità in aziende multinazionali, educazione multiculturale come contributo al capitale umano - gestione dei conflitti e delle crisi etniche.
I principali risultati saranno
Il progetto incoraggerà un efficente insegnamento multinazionale e spingerà gli studenti e i professori a lavorare insieme in gruppi multinazionali avendo così benefici non possibili in una singola istituzione, avendo nuove prospettive sull'argomento analizzato.
Inoltre il progetto permetterà agli insegnanti coinvolti nell'IP di scambiare idee e esperienze sui metodi di insegnamento in un ambiente di studenti internazionali e per la creazione di un nuovo corso sulla gestione della diversità.
Potranno candidarsi gli studenti provenienti dalle seguenti università: