Martedì 21 Gennaio 2025

Portal on Central Eastern and Balkan Europe

Welcome, you are on the Portal on Central Eastern and Balcan Europe (PECOB): browse our News, Press and Library from on Central Eastern and Balcan Europe and join our community

Associazione Italiana degli Slavisti (AIS)

Studi Slavistici, copetina

L'Associazione Italiana degli Slavisti (AIS) è una libera associazione di studiosi che ha come scopo quello di favorire il progresso degli studi slavistici, stabilendo un organico collegamento fra le persone, i centri di studio e le istituzioni italiane e straniere che si occupano del mondo slavo a livello sia nazionale sia internazionale.

Sono soci dell'Associazione i cultori delle varie discipline slavistiche, la cui specifica attività risulti dalle pubblicazioni o dall'insegnamento, studiosi e docenti universitari i cui interessi concernano il mondo slavo nelle sue varie articolazioni. In questa prospettiva l'AIS, intrattenendo rapporti con il CUN e con le altre associazioni disciplinari, si occupa della collocazione e dello sviluppo dell'insegnamento delle discipline slavistiche nell'ambito degli ordinamenti universitari italiani a livello nazionale.

L'AIS promuove e sostiene iniziative e pubblicazioni nei vari settori disciplinari che fanno riferimento alla Slavistica, in particolare pubblica la rivista Studi Slavistici e cura la relativa collana di studi monografici. L'AIS organizza con cadenza quinquennale un proprio Congresso Nazionale di Studi di Slavistica (l'ultimo si è tenuto a Udine nel Settembre 2006). Insieme al IECOB è promotore del Portale sull'Europa orientale e balcanica (PECOB).

In qualità di membro permanente del Comitato Internazionale degli Slavisti, organo che gestisce l'organizzazione dei Congressi Internazionali degli Slavisti (si tengono regolarmente ogni cinque anni in uno dei paesi slavi), l'AIS intrattiene regolari rapporti con le altre associazioni slavistiche nazionali europee e extra-europee. L'AIS collabora inoltre con l'International Council for Central and East European Studies.

L'AIS partecipa o offre il proprio patrocinio alle iniziative che interessano la letteratura, la cultura, le arti, la storia, la politica e l'economia dei paesi slavi.

 

Contatti

ASSOCIAZIONE ITALIANA DEGLI SLAVISTI

President:
Giorgio Ziffer

Università di Udine
Dipartimento di Lingue e letterature straniere
6, Via Zanon 
33100 Udine
e-mail: giorgio.ziffer@uniud.it


Managing committee:
Maria Cristina Bragone (Segretario)
Universita’ di Pavia
Dipartimento di Studi Umanistici
Sezione di Lingue e letterature straniere moderne
Strada Nuova 106/c – 27100 Pavia
e-mail:
mariacristina.bra@libero.it ; mariacristina.bragone@unipv.it

Daniela Rizzi
Università Ca’ Foscari Venezia
Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati
Dorsoduro 3199 – 30123 Venezia
e-mail:
darizzi@unive.it

Marina Ciccarini
Università di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Studi Umanistici
via Columbia 1 – 00133 Roma
e-mail:
marina.ciccarini@fastwebnet.it


Andrea Trovesi (Tesoriere)
Università degli Studi di Bergamo
Dipartimento di Lingue, Letterature Straniere e Comunicazione
piazza Rosate 2 – 24129 Bergamo
e-mail:
andrea.trovesi@unibg.it

- Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito.