Politica
Questa sezione focalizza principalmente sulle evoluzioni e le trasformazioni dei sistemi politici dei paesi dell'Europa Centro-Orientale e Balcanica. L'obiettivo è quello di offrire a studiosi, ricercatori e utenti generici una solida base di studi per poter capire meglio ed analizzare il passato, il presente e le prospettive future di queste aree geopolitiche.
Venogno tenute in considerazione le caratteristiche post-comuniste, le dinamiche di allargamento europeo e la necessità di ricostruzione dopo i recenti conflitti nei Balcani occidentali.
PECOB presenta documenti prodotti da esperti del settore per permettere una visione multilaterale e il confronto su tematiche di forte interesse mondiale. L'analisi proposta da PECOB non si limita ad uno sguardo sul passato ma lascia aperta la discussione su prospettive in corso di sviluppo.
-
Il comunismo cecoslovacco e il ruolo della Chiesa cattolica nel Fondo Ricci (Lucia Lucchi)
(published in: Apr, 2007)
Questa dissertazione si è posta come obiettivo l'analisi dei documenti, editi e inediti, raccolti dal sacerdote forlivese don Francesco Ricci a partire dalla seconda metà degli anni '60, che ora costituiscono l'ingente patrimonio del Fondo Ricci della Biblioteca "R. Ruffilli" di Forlì. Il materiale preso in esame riguarda le condizioni della Chiesa cattolica in Cecoslovacchia ed il suo rapporto con il regime comunista, nell'arco di tempo compreso tra il 1968 e il 1978.