Sabato 23 Novembre 2024

Portal on Central Eastern and Balkan Europe

Welcome, you are on the Portal on Central Eastern and Balcan Europe (PECOB): browse our News, Press and Library from on Central Eastern and Balcan Europe and join our community

The Newer Member: Bulgaria in the European Union

di Victor Bojkov

Pecob Working Papers No. X

Abstract

Nonostante quello del 2004, non ci si aspetta che il più recente allargamento dell'UE sia capace di causare un significativo turbamento sia in termini di sovraccarico nel processo di fromazione della decisione sia in termini di una vasta immigrazione verso il mercato del lavoro occidentale.
Ciò, comunque, pone numerose sfide di differenti generi. Prima di tutto, il rigore delle condizioni poste ai membri dell'Unione è stato compromesso dalla necessità politica di onorare gli impegni già presi.
La Bulgaria e la Romania sono le uniche nuove annessioni nel senso che anche se nell'Unione saranno sottoposte a continui controlli e  valutazioni con la minaccia delle "clausole di salvaguardia" offuscando la loro piena partecipazione negli affari dell'Ue.
In secondo luogo, e sopratutto, questo potrebbe provocar da parte della dirigenza dell'Unione l'esenzione degli impegni ai candidati rimanenti.
Da una parte, questo potrebbe nascondersi dietro il rifiuto della Commissione di indicare una possibile data di inizio per il tavolo di discussione sull'adesione della Macedonia.
In ultimo, lo spazio di diritto europeo è stato rafforzato dalla presenza di partiti politici nei Parlamenti dei nuovi membri e nel Parlamento Europeo.

 

L'autore

Victor Bojkov
Victor Bojkov

Victor Bojkov è attualmente occupato come Tutor Accademico con il Master Eropeo-Regionale in Democrazia e Diritti Umani nel Sud-est Europa.
Il programma è finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero degli Affari Esteri italiano e condotto congiuntamente dalla Università di Sarajevo e di Bologna.
Victor Bojkov ha conseguito un Master in Relazioni Internazionali all'Università di  Manchester (UK) e un EMA in Diritti Umani e Democratizzazione presso l'Università di Padova (Italia) (incluso ricerca presso l'Università di Essex, UK).

I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sula democratizzazione, diritti umani e integrazione e allargamento europeo. Egli è autore del libro "The European Union and Democratisation in Small European States", EMA dissertazione scritta all'Università di Essex nel 2001 e pubblicata dal Marsilio Editori in Venezia, Italia.

 

Pecob Working Papers

Pecob Working Papers Series è una collezione di articoli scientificiriguardo l'Europa Centro Orientale e Balcanica e lo spaziopost-sovietico.

- Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito.