Molodaya Gvardiya - The Young Guard of Russia's elite
di Giorgio Comai
Pecob Working Papers No. X
Abstract
Questo paper descrive le principali caratteristiche di un nuovo giocatore presente nello scenario politico russo, l'organizzazione giovanile Molodaja Gvardija ("La giovane guardia"), la sezione giovanile del partito dominante russo Edinaja Rossija (Russia Unita). Gli ideali e gli scopi di questa organizzazione, e il suo ruolo in prospettiva nel sistema politico russo, sono oggetto di questo studio.
L'autore
- Giorgio Comai
Giorgio Comai si è laueato cum laude in Sistemi Politici Europei, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna; si è successivamente laureato cum laude al master Mirees (Master Interdisciplinare in Ricerche e Studi sull'Est Europeo) grazie a una tesi dal titolo "I processi di cambiamento al potere nei paesi della Comunità Stati Indipendenti".
Durante i suoi studi universitari, è stato studente presso l'Università Jagellonica di Cracovia, Polonia, per un semestre, e presso l'Università Statale Russa di Studi Umanistici (Rggu) a Mosca, Russia, per un anno.
È interessato ai paesi della Comunità Stati Indipendenti, incluso il Caucaso e l'Asia Centrale. In questo momento si interessa in modo particolare di organizzazioni giovanili pro-governative in Russia e negli altri paesi della Csi, e di progetti statali di educazione patriottica sia a livello nazionale che regionale nell'area di suo interesse.
Parla correntemente inglese, russo, tedesco e legge il polacco.
Pecob Working Papers Series
Pecob Working Papers Series è una collezione di articoli scientifici riguardo l'Europa Centro Orientale e Balcanica e lo spazio post-sovietico.