PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Sunday November 24, 2024
 
Testata per la stampa
 
 
 

Mostra foto-documentaria "I Romeni e la Grande Guerra”

Dove: Palazzo Cusani - Milano
Quando: 15-25 luglio 2014
Orari: 9:00–12:00 e 14:30–16:00


Descrizione

Martedì, 15 luglio 2014, ore 18:00, presso il Palazzo Cusani di Milano avrà luogo l’inaugurazione della mostra foto-documentaria dal titolo „I Romeni e la Grande Guerra”. L’evento è organizzato dal Consolato Generale di Romania a Milano e l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, in collaborazione con il Circolo Unificato Esercito di Milano e il Comando Militare Esercito Lombardia.

In seguito alla collaborazione tra l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e il Museo Nazionale di Storia della Romania, l’Archivio Nazionale della Romania e l’Università Babeș-Bolyai din Cluj-Napoca, è risultata la mostra „I Romeni e la Grande Guerra” che riunisce oltre 40 panelli foto-documentari di contenuto inedito, che rispecchiano la partecipazione dei romeni e della Romania alla Grande Guerra, in base ai documenti d’archivio, alle fotografie, alle illustrazioni coeve e alle rassegne stampa d’epoca.

In quest’occasione avrà luogo, un regalo musicale sostenuto dai giovani pianisti Andreas Iliuță e Fabiani Gabriel Andrei Prcsina. La musica ha le capacita di esprimere le ricchezze dello spirito umano, creare l’armonia e profonde emozioni che portano il nostro pensiero e modo di azione verso il valore universale della pace.

Orari della mostra: La mostra rimarrà aperta al pubblico fino il 25 luglio a.c., presso il Palazzo Cusani di Milano (Via Brera 15, Milano). Ingresso libero. Orario: l9:00–12:00 e 14:30–16:00. L’ingresso all’inaugurazione della mostra sarà su invito.

In collaborazione con: Circolo Unificato Esercito di Milano e Comando Militare Esercito Lombardia

Con il patrocinio di: Ministero della Difesa della Repubblica Italiana, Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano

La Dichiarazione rilasciata dal console generale di Romania a Milano, George Bologan, in occasione della preparazione della mostra: “L’evento ha in sé un doppio significato: il primo è un invito a riflettere profondamente di non ripetere per due volte lo stesso errore in quanto ogni conflitto significa sofferenza, vittime e speranze uccise. Il Centenario deve riportare alla coscienza dei popoli europei la fragilità della civiltà umana e un maggiore coinvolgimento per i progetti a favore dell’Unione Europea; il secondo significato è lo spazio dove si svolge la mostra. Il Palazzo Cusani, sede della Rappresentanza NATO a Milano e del Comando Militare Esercito Lombardia, nel anno in cui la Romania celebra 10 anni dall’ingresso nella NATO, alleanza garante della sicurezza dei valori comuni istituzionali e degli interessi della popolazione comunitaria. Organizzare eventi simili ha come effetto, conoscere almeno i momenti cruciali dell’evoluzione umana e sociale nei cambiamenti dai quali sono risultati mutamenti essenziali che hanno influito il nostro presente.”

Organizzatori

Information & contacts

Consolato Generale di Romania a Milano
tel.: 0039 02 40 07 40 18
e-mail: info@consulatmilano.com

PECOB: Portal on Central Eastern and Balkan Europe - University of Bologna - 1, S. Giovanni Bosco - Faenza - Italy

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito.