autore: Fera Giuseppe
pubblicato da: Giappichelli
prezzo: 26.00 euro
Il presente ed il futuro dell'Europa sono fortemente legati alla soluzione dì problemi che inseriscono alla stabilità dell'ordine e della sicurezza pubblica in un perimetro politico, economico e sociale in costante evoluzione, destinato ad espandersi con l'adesione all'Unione Europea di altri Paesi dell'area balcanica. A questo scenario è dedicato il percorso compiuto dall'autore del libro. Attraverso una ricostruzione storica e l'analisi delle esperienze raccolte lungo i sentieri della cooperazione di polizia italo-albanese, che hanno intersecato anche i circuiti delle relazioni con altri Paesi balcanici, sono state individuate le lìnee fondamentali delle strategie messe in campo dal Ministero dell'Interno italiano, armonizzate con quelle, più generali, a livello governativo e con gli indirizzi, politici e tecnici sostenuti, al riguardo, in sede comunitaria. Il contributo dell'opera è stato quello di cogliere i nodi essenziali di una realtà particolarmente complessa, riferita ai Paesi balcanici, attraversata da conflitti originati da esasperati nazionalismi, da problemi di criminalità, da egoismi economico-sociali, da indecisioni, in ambito comunitario, di fronte alla prospettiva di governare, con autorevolezza, le varie emergenze. Le note introduttive del volume consentono al lettore di entrare nei passi più significativi compiuti dall'Italia nelle relazioni bilaterali con l'Albania, principalmente sul terreno della sicurezza e della legalità.
La presentazione del libro - organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Tirana, dalla Polizia di Stato albanese e dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana in collaborazione con l’Associazione Occhio Blu - Anna Cenerini Bova e con il sostegno di Intesa San Paolo Bank Albania - acquista un particolare rilievo in occasione del 15° anniversario di costituzione della Missione Italiana Interforze e ha visto la partecipazione di illustri relatori albanesi ed italiani.
Dopo i saluti dell’Ambasciatore d’Italia Massimo Gaiani e dell’Ambasciatore di Albania a Roma Llesh Kola, sono intervenuti il Prefetto Francesco Cirillo, Vice Capo della Polizia di Stato Italiana, e Pëllumb Nako, Vice Direttore Generale della Polizia di Stato Albanese, moderati dal Prof. Neritan Ceka, Consigliere Culturale del Primo Ministro e protagonista, in qualità di Ministro dell’Interno nel 1997, di quella “entusiasmante operazione nella quale si sono fuse professionalità, spirito di collaborazione, interessi culturali, relazionali e umani di eccezionale portata”. Le conclusioni sono state affidate al Ministro dell’Interno della Repubblica di Albania Bujar Nishani e al Direttore Generale per i Paesi Europei del Ministero Italiano degli Affari Esteri Mario Bova.
PECOB: Portal on Central Eastern and Balkan Europe - University of Bologna - 1, S. Giovanni Bosco - Faenza - Italy
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito.