PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Friday November 22, 2024
 
Testata per la stampa
 
 
 

Allevamenti intensivi: un modello insostenibile per l'ambiente e gli esseri umani (prima parte)

di www.pecob.eu

Abstract

Oggi il consumo di carne sotto varie forme è incostante aumento, in modo particolare nei paesi con una popolazione numerosa. Questa situazione comporta conseguenzegravi dal punto di vista ambientale e sociale proprio in virtù delle modalitàutilizzate al fine di produrre grandi quantità di carne.
Gli allevamenti industriali ed il sistemadi distribuzione che ne completa il ciclo produttivo sono sempre più diffusinel mondo e rappresentano una delle attività economiche maggiormente inquinantinonchè responsabili dell’immissione in atmosfera di grandi quantità di gas adeffetto serra a loro volta responsabili dei cambiamenti climatici.
La concentrazione dell’allevamento dianimali in grandi impianti è ritenuta la soluzione economicamente piùvantaggiosa in termini di profitti ottenuti dal produttore. Tuttavia vasegnalato come ciò sia possibile solamente a causa dei costi ambientali esociali scaricati sulla comunità e sull’ambiente, vale a dire esternalizzatirispetto al bilancio dell’impresa privata produttrice.

PECOB: Portal on Central Eastern and Balkan Europe - University of Bologna - 1, S. Giovanni Bosco - Faenza - Italy

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito.