This area collects information on academic centers, state institutions, political and no profit organizations promoting the exchange of contacts and supporting institutional collaboration
COONGER è nato nel 1991 come consulta e si è costituito in coordinamento nel 2004.
Il coordinamento vuole essere il riferimento regionale per le associazioni e ONG di cooperazione e solidarietà internazionale aventi sede nella Regione Emilia-Romagna e stabilire con le istituzioni regionali pubbliche e private (Enti locali, Associazioni e società civile) una sede unitaria di confronto. COONGER si impegna per favorire il confronto e la collaborazione tra le ONG e le Associazioni che si occupano di solidarietà e cooperazione internazionale nel territorio regionale. Inoltre promuove progetti di cooperazione decentrate nei Paesi in Via di Sviluppo e campagne di sensibilizzazione e informazione sui temi della solidarietà internazionale, dei diritti, della pace.
COONGER ritiene che la cooperazione internazionale e decentrata possa e debba sempre più contribuire alla costruzione di uno sviluppo sostenibile, teso a garantire diritti e opportunità eque per tutti i popoli. La cooperazione promuove un’analisi e un confronto partecipato sulle politiche di cooperazione internazionale e decentrata della Regione Emilia-Romagna.
Con questo obiettivo si sono costituiti gruppi di lavoro tematici composti da più soggetti del territorio regionale (organizzazioni della società civile, imprese, enti locali e assessorati della Regione Emilia-Romagna), che hanno promosso incontri e seminari di approfondimento su 4 temi strategici e innovativi per le politiche di cooperazione internazionale del prossimo futuro:
- responsabilità sociale d’impresa;
- turismo responsabile;
- formazione del capitale umano;
- cooperazione decentrata e cittadinanza attiva.
Negli ultimi anni, COONGER ha collaborato con vari Ong nella zona per sponsorizzare e promuovere eventi che si focalizzano sui balcani, come la conferenza intitolata "Bosnia Erzegovina e Balcani venti anni dopo: Percorsi di cooperazione, tra memoria ed integrazione," realizzata nel 2012 con l'aiuto della regione, l'Università di Bologna, e la Scuola di Pace di Monte Sole.
Coordinamento ONG Emilia Romagna
c/o COSPE
Via Lombardia 36
40139 Bologna
Tel. 051 546600 – 051 577188
e-mail: coonger@gmail.com
Lingue disponibili:Italiano
Clicca qui per navigare sul sito web di COONGER