This area collects and offers a wide range of scientific contributions and provides scholars, researchers and specialists with publishing opportunities for their research results
by: Saverio Francesco Massari
pp: 51
ISSN: 2038-632X
Il lavoro cerca di valutare il possibile ruolo della Comunità Energetica del Sud Est Europa quale fattore di stabilità nell’area Balcanica. Il Trattato fondativo della Comunità assegna a questa l’obiettivo di condurre una cooperazione in campo energetico al fine diffondere istituzioni e normative condivise, quali elementi di superamento del conflitto: tuttavia, sono molti gli ostacoli posti su questo cammino sia di natura interna alla regione che esterna, per l’influenza di fattori e poteri internazionali interessati all’area.
Il processo di transizione in molti dei Paesi del quadrante non è ancora concluso e molti sono i nodi politici successivi ai processi di disgregazione della Federazione Jugoslava ancora presenti e non risolti.
Sullo sfondo di tutto ciò un altro importante fattore contribuisce alle dinamiche in corso: la crisi economica ha fatto sentire la sua presenza anche nella regione balcanica e questo crea importanti squilibri che devono essere valutati alla luce di processi di integrazione europea e di cooperazione regionale quale quello della Comunita’ Energetica.
Comunità energetica del Sud Est Europa, ECSEE, Cooperazione Regionale, Energia, Funzionalismo, Istituzioni, Integrazione Europea, Balcani.
Abstract
Keywords
Introduzione: Il quadro dell’area, le regole e istituzioni quali pilastri della costruzione della Comunità
Il primo pilastro: il substrato normativo e Acquis Communautaire
Il secondo pilastro: le istituzioni e il frame work concettuale del modello istituzionale
Stato dell’arte e problemi "in potenza"
Conclusioni
Bibliografia
Siti consultati
Saverio Francesco Massari