PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Friday January 03, 2025
 
Testata per la stampa
up-to-date alerts

This area offers a wide range of continuously updated news regarding both academic and cultural events together with academic calls and study programs

 
 
East, rivista internazionale di geopolitica
 
European Regional Master's Degree in Democracy and Human Rights in South East Europe
Feed RSS with the latest events published on PECOB
 

Mostra foto-documentaria "I Romeni e la Grande Guerra”

Dove: Palazzo Cusani - Milano
Quando: 15-25 luglio 2014
Orari: 9:00–12:00 e 14:30–16:00


Descrizione

Martedì, 15 luglio 2014, ore 18:00, presso il Palazzo Cusani di Milano avrà luogo l’inaugurazione della mostra foto-documentaria dal titolo „I Romeni e la Grande Guerra”. L’evento è organizzato dal Consolato Generale di Romania a Milano e l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, in collaborazione con il Circolo Unificato Esercito di Milano e il Comando Militare Esercito Lombardia.

In seguito alla collaborazione tra l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e il Museo Nazionale di Storia della Romania, l’Archivio Nazionale della Romania e l’Università Babeș-Bolyai din Cluj-Napoca, è risultata la mostra „I Romeni e la Grande Guerra” che riunisce oltre 40 panelli foto-documentari di contenuto inedito, che rispecchiano la partecipazione dei romeni e della Romania alla Grande Guerra, in base ai documenti d’archivio, alle fotografie, alle illustrazioni coeve e alle rassegne stampa d’epoca.

In quest’occasione avrà luogo, un regalo musicale sostenuto dai giovani pianisti Andreas Iliuță e Fabiani Gabriel Andrei Prcsina. La musica ha le capacita di esprimere le ricchezze dello spirito umano, creare l’armonia e profonde emozioni che portano il nostro pensiero e modo di azione verso il valore universale della pace.

Orari della mostra: La mostra rimarrà aperta al pubblico fino il 25 luglio a.c., presso il Palazzo Cusani di Milano (Via Brera 15, Milano). Ingresso libero. Orario: l9:00–12:00 e 14:30–16:00. L’ingresso all’inaugurazione della mostra sarà su invito.

In collaborazione con: Circolo Unificato Esercito di Milano e Comando Militare Esercito Lombardia

Con il patrocinio di: Ministero della Difesa della Repubblica Italiana, Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano

La Dichiarazione rilasciata dal console generale di Romania a Milano, George Bologan, in occasione della preparazione della mostra: “L’evento ha in sé un doppio significato: il primo è un invito a riflettere profondamente di non ripetere per due volte lo stesso errore in quanto ogni conflitto significa sofferenza, vittime e speranze uccise. Il Centenario deve riportare alla coscienza dei popoli europei la fragilità della civiltà umana e un maggiore coinvolgimento per i progetti a favore dell’Unione Europea; il secondo significato è lo spazio dove si svolge la mostra. Il Palazzo Cusani, sede della Rappresentanza NATO a Milano e del Comando Militare Esercito Lombardia, nel anno in cui la Romania celebra 10 anni dall’ingresso nella NATO, alleanza garante della sicurezza dei valori comuni istituzionali e degli interessi della popolazione comunitaria. Organizzare eventi simili ha come effetto, conoscere almeno i momenti cruciali dell’evoluzione umana e sociale nei cambiamenti dai quali sono risultati mutamenti essenziali che hanno influito il nostro presente.”

Organizzatori

Information & contacts

Consolato Generale di Romania a Milano
tel.: 0039 02 40 07 40 18
e-mail: info@consulatmilano.com

Mirees

Find content by geopolitical unit

Sponsors