This area offers a wide range of continuously updated news regarding both academic and cultural events together with academic calls and study programs
Dove: Pontedera, Teatro Era
Quando: 12, 13, 14 dicembre 2014
L’edizione italiana degli scritti di Jerzy Grotowski, Testi 1954-1998 – la prima a vedere la luce dopo l’edizione polacca del 2013 - si articola in quattro volumi che usciranno con cadenza semestrale a partire dall’autunno 2014, nella collana “Oggi, del teatro” diretta da Roberto Bacci e Carla Pollastrelli, per i tipi de La casa Usher. L’edizione raccoglie interventi, articoli, saggi, incontri pubblici, conferenze, conversazioni e interviste: la biografia creativa e intellettuale di uno dei grandi maestri eretici e riformatori del teatro del Novecento attraverso le sue parole.
Il primo volume dell’edizione italiana, con il sottotitolo La possibilità del teatro, comprende interventi, articoli, reportage, scritti e interviste – in massima parte inediti – pubblicati in Polonia nel periodo tra il 1954 e il 1964: testimonianza straordinaria di un pensiero radicale sulla funzione del teatro e dell’arte rispetto alla società e al destino dell’uomo. I testi giovanili permettono di conoscere da presso la pratica, il pensiero, le riflessioni e le idee di Grotowski non solo sul teatro e sull’arte, ma sui problemi politici, sociali, umani, etici con i quali si è misurato nel corso della vita. Costituisce una piccola rivelazione la serie di interventi politici che risalgono ai primi mesi del 1957 e sorprendenti per acume e sapienza sono i primissimi scritti sul teatro del giovane Grotowski, studente dell’Accademia d’Arte Drammatica di Cracovia.
In occasione dell’uscita del primo volume dell’edizione italiana, la Fondazione Pontedera Teatro insieme al Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards promuove un incontro pubblico - ispirato e stimolato dagli scritti del primo Grotowski, dalle questioni e dalle scoperte che essi ci offrono - per sollecitare il confronto e la discussione, oggi, sulla possibilità del teatro come campo d’azione, di scoperte e di intervento.
Sono invitati all’incontro artisti, uomini di teatro, studiosi e critici: da quanti negli ultimi decenni si sono confrontati con il lavoro e gli scritti di Grotowski fino alle generazioni più giovani, per le quali, troppo spesso, Grotowski è un nome o un capitolo nei libri di storia del teatro.
I lavori si articolano in quattro sessioni dalle ore 15 di venerdì 12, alle ore 13 di domenica 14 dicembre. Precede e accompagna le giornate dell’incontro un programma di presentazioni dei lavori del Workcenter, realizzati dai due ensemble diretti rispettivamente da Thomas Richards e da Mario Biagini, e la presentazione dell’ultimo spettacolo diretto da Roberto Bacci Alla luce.
martedì 9 dicembre ore 21
sede del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards a Vallicelle
Focused Research Team in Art as Vehicle, diretto da Thomas Richards
Sessione di lavoro aperta
mercoledì 10 dicembre ore 21
Pontedera, luogo da definire
Open Program del Workcenter, diretto da Mario Biagini
Electric Party Songs
giovedì 11 dicembre ore 21
sede del Workcenter a Vallicelle
Open Program, diretto da Mario Biagini
I Am America
venerdì 12 dicembre ore 21
Pontedera, Teatro Era, sala Thierry Salmon
Compagnia Laboratorio di Pontedera
Alla Luce
ore 22.30
sala Thierry Salmon
Open Program, diretto da Mario Biagini
Not History’s Bones - a Poetry Concert
sabato 13 dicembre ore 21
sala Ryszard Cieslak
Focused Research Team in Art as Vehicle diretto da Thomas Richards
The Living Room
ore 22.30
sala Thierry Salmon
Compagnia Laboratorio di Pontedera
Alla Luce
domenica 14 dicembre ore 15
sala Thierry Salmon
Focused Research Team in Art as Vehicle, diretto da Thomas Richards
Chez Eve anteprima
ore 17
sala Ryszard Cieslak
Open Program, diretto da Mario Biagini
The Hidden Sayings (Le Parole Nascoste)
Pontedera Teatro
tel.: +39 0587 55720/57034
fax: +39 0587 213631
e-mail: info@pontederateatro.it