PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Saturday August 24, 2024
 
Testata per la stampa
 
 
 

Osservatorio Balcani e Caucaso

 

Nato nel 2000 in risposta al bisogno di informazione e dibattito espresso dalla società civile impegnata per l'integrazione dei Balcani nell'UE, Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC) è un think tank che si occupa di sud-est Europa, Turchia e Caucaso ed esplora le trasformazioni sociali, politiche e culturali di sei paesi membri dell'Unione Europea (UE), di sette paesi che partecipano al processo di Allargamento europeo e di buona parte dell'Europa post-sovietica coinvolta nella politica europea di Vicinato.
Per realizzare la sua missione OBC ha sviluppato un approccio partecipativo e multisettoriale che intreccia il giornalismo online, la ricerca, la formazione, la divulgazione e il policy advice. Lavorando in modo crossmediale, multilingue e transnazionale OBC facilita l'interazione e lo scambio a livello europeo tra i suoi lettori e utenti, che comprendono: organizzazioni della società civile, giornalisti, ricercatori e studenti; policy makers; operatori economici; migranti; semplici curiosi.
In collaborazione con oltre 50 corrispondenti dal campo - giornalisti, ricercatori, attivisti - OBC segue 26 paesi, regioni, stati de facto e pubblica quotidianamente notizie, analisi, multimedia sulla sua testata giornalistica online. Il suo portale raggiunge un pubblico di oltre 130.000 visitatori unici ogni mese e mette a disposizione un archivio gratuito di 10.000 approfondimenti.
Attraverso il lavoro di monitoraggio OBC identifica temi chiave su cui sviluppa ricerca empirica, pubblica paper e libri, realizza documentari. Favorisce inoltre il confronto tra esperti, decisori politici e società civile con conferenze, incontri pubblici e sui social media, promuovendo iniziative di crowdsourcing e organizzando dibattiti online sul sito.
In questo modo OBC stimola l'interesse verso aree che, a vent'anni dalla fine della Guerra Fredda, sono ancora poco conosciute, e si conoscono meno tra loro, rispetto ai paesi fondatori dell'UE, contribuendo così al superamento della frattura tra Est e Ovest che ancora segna l'identità europea.

 
 

I temi dell'Osservatorio

 

Contatti e orari di apertura

Osservatorio Balcani e Caucaso
Piazza San Marco 7, 38068 Rovereto (TN) - Italia
Telefono: +39 0464 424230
Fax: +39 0464 424299
E-mail segreteria: segreteria@balcanicaucaso.org
E-mail redazione: redazione@balcanicaucaso.org 

Apertura: da lunedì a venerdì, 9.00-13.00 e 14.00-17.00
Ricevimento previo appuntamento.

 

Lingue disponibili: Italiano, inglese, serbocroato

 

Clicca qui per navigare sul sito web dell'Osservatorio Balcani e Caucaso (in italiano)
Clicca qui per navigare sul sito web dell'Osservatorio Balcani e Caucaso (in inglese)
Clicca qui per navigare sul sito web dell'Osservatorio Balcani e Caucaso (in serbocroato)

PECOB: Portal on Central Eastern and Balkan Europe - University of Bologna - 1, S. Giovanni Bosco - Faenza - Italy

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito.